Terapie mirate per il benessere del vostro udito
L’Acufene o Tinnitus
Cos’è il tinnitus o acufene?
Il tinnitus è la percezione di un suono generato nelle orecchie o nella testa che solo chi avverte può sentire, ovvero non esiste nella realtà. Il tinnitus si può manifestare in modi diversi: può sembrare un ronzio, un brusio, un sibilo, un mare in tempesta ed altro ancora. Alcuni lo avvertono occasionalmente, altri in modo costante.
Il tinnitus può insorgere per varie cause e oltre il 90% degli individui con disturbi di tinnitus hanno anche un certo grado di perdita uditiva. Il tinnitus può avere un notevole impatto sulla vita di ogni giorno, causando stress, ansia, rabbia e perfino perdita del sonno.
Qual è la causa del tinnitus?
Il tinnitus è un sintomo, non un disturbo. Le possibili cause sono molteplici. All’interno dell’orecchio ci sono delle minuscole cellule ciliate che hanno la funzione di trasformare le onde sonore in impulsi elettrici che vengono poi inviati al cervello. Il cervello traduce questi impulsi in informazioni sensate che ti permettono di interpretare i suoni. Quando le cellule ciliate sono danneggiate, il cervello non riceve più i segnali in maniera accurata. Gli esperti sospettano che il tinnitus nasca dal tentativo del cervello di adattarsi alla perdita di cellule ciliate e origina una percezione sonora o tinnitus.
Esistono molti motivi per cui si possono danneggiare le cellule ciliate: il naturale processo di invecchiamento, l’esposizione a rumori forti o suoni improvvisi sono tra le più comuni. Ma il tinnitus può essere causato anche dalla reazione a farmaci ototossici, a lesioni alla testa o al collo, o altre patologie non trattate. Se avverti i sintomi di tinnitus, come prima cosa è sempre opportuno consultare un medico o un professionista dell’udito.
Che sintomi dà?
Alcune persone percepiscono il tinnitus ma riescono per lo più ad ignorarlo. Per altre persone i sintomi del tinnitus possono peggiorare al punto da impedire persino il sonno. Può innescarsi così un circolo vizioso in cui il tinnitus diventa protagonista nella vita quotidiana. Nonostante il forte impatto negativo del tinnitus, è possibile trattarlo in modo efficace.
Il tinnitus può essere curato?
Esistono molti metodi per controllare il tinnitus e ridurre il suo impatto sulla vita quotidiana. Sebbene non esistano cure per il tinnitus, comprendere meglio come gestirlo può essere d’aiuto per migliorare il proprio benessere. La formazione e la consulenza, assieme a un valido trattamento sonoro, possono rappresentare un’efficace combinazione. E poiché non esistono due persone che accusino esattamente gli stessi sintomi, il trattamento del tinnitus deve essere personalizzato in base alle esigenze individuali.
Cos’è la terapia sonora?
Con la terapia sonora si ascoltano dei suoni utili per gestire il tinnitus. La terapia non elimina il tinnitus, ma può ridurlo attenuandolo o confondendolo, spostando l’attenzione su suoni più gradevoli. Ascoltando diversi tipi di suono, diventa più facile distogliere l’attenzione dal tinnitus. Insieme potremo trovare la terapia sonora in grado di dare a ciascuno più sollievo possibile.
Tinnitus e perdita uditiva
Per molti i sintomi del tinnitus sono spesso associati ad una perdita uditiva. Trattare in modo combinato il tinnitus e la perdita uditiva può avere un impatto positivo sulla capacità di comprendere la voce con minor sforzo e frustrazione. Già solo indossare degli apparecchi acustici può essere un rimedio efficace contro il tinnitus, poiché l’amplificazione dei suoni circostanti riduce la percezione del tinnitus confondendolo con i suoni di sottofondo e, quindi, ne riduce anche il fastidio. Specifici apparecchi acustici combinano i benefici dell’amplificazione acustica a quelli della terapia sonora.
Tinnitus SoundSupport™
Può sembrare controproducente, ma un metodo efficace per gestire il tinnitus è quello di aggiungere suoni a quelli che già senti. Così come sentire meglio aiuta ad attenuare il fastidio del tinnitus, i ‘suoni di sollievo’, accuratamente selezionati, possono aiutare a renderlo ancora meno percepibile. La tecnologia Tinnitus SoundSupport™ genera una selezione di suoni di sollievo accuratamente selezionati che puoi sentire direttamente attraverso i tuoi apparecchi acustici.
Sollievo con suoni a banda larga o con “suoni del mare”
Il Tinnitus SoundSupport™ offre suoni di sollievo sia a banda larga inclusi i rumori bianco, rosa e rosso), sia una selezione di suoni che ricordano quelli del mare. Le opzioni di suoni neutri a banda larga ricreano un’atmosfera di sottofondo stabile, senza risultare evidenti. I suoni del mare sono più dinamici e spesso viene loro attribuito un effetto calmante. Insieme sceglieremo il suono di sollievo più adatto a te.