Cosa fare se una persona vicina a voi ha un problema di udito

Udire e comunicare sono esigenze primarie

Fate voi il primo passo

Le conseguenze di un problema d’udito non si limitano soltanto alle persone che ne soffrono direttamente. L’ipoacusia riguarda anche familiari, amici e colleghi di lavoro. Difficoltà di comunicazione, malintesi e la frequente necessità di ripetere ciò che viene detto possono essere frustranti per qualsiasi interlocutore. Per fortuna, ci sono molte cose che possiamo fare per aiutare le persone ipoacusiche a comunicare con più facilità. Il primo passo è capire le difficoltà che le persone con problemi d’udito si trovano a dover fronteggiare.

Informazioni sull’ipoacusia

  • La maggior parte delle persone con difficoltà uditive avverte sia una diminuzione del volume dei suoni che una scarsa chiarezza del parlato, anche quando si parla in modo abbastanza forte. Succede così che la persona ipoacusica, pur “sentendo” ciò che voi dite, può non capire tutte le parole o confondere alcuni suoni con altri.
  • I rumori di sottofondo rendono estremamente difficile la comunicazione per chi ha problemi d’ipoacusia. Del resto, anche le persone con un udito normale spesso, quando c’è molto rumore di sottofondo, hanno difficoltà a comunicare. E per chi soffre di ipoacusia il problema è ancora peggiore. Molte persone si sentono in imbarazzo a causa del proprio problema di udito. Per questo, possono annuire o magari far finta di aver capito, anche quando in realtà non è così.
  • Anche se gli apparecchi acustici possono aiutare, non riescono a ripristinare l’udito normale; sono come gli occhiali che correggono la vista quando li si indossa. Inoltre, anche se una persona porta l’apparecchio, in alcune situazioni, potrà comunque avvertire difficoltà di comprensione.
  • Per abituarsi ad un apparecchio acustico ci vuole un po’ di tempo, specialmente se si hanno problemi d’udito già da molto tempo. I suoni che per anni sono stati dimenticati devono essere nuovamente appresi. Durante questa prima fase il mondo intorno a noi può apparire estremamente rumoroso e persino opprimente. Possono essere necessarie diverse visite prima di ottenere un’applicazione confortevole ed una qualità del suono ottimale. La vostra pazienza ed il vostro incoraggiamento possono essere di grande aiuto.
  • I problemi d’udito nelle persone anziane possono erroneamente essere interpretati come forme di senilità. Verificatelo con un accurato esame dell’udito.

Buone abitudini per comunicare

  • Prima di parlare ad una persona ipoacusica, accertatevi di avere la sua piena attenzione. Se la persona è “pronta” a seguirvi, correrà meno il rischio di perdere parti del discorso, evitando così incomprensioni.
  • Non gridate. Parlate in modo chiaro, proiettando la voce ad un volume normale. Articolate le parole con chiarezza,ma senza enfatizzarle in modo esagerato.
  • Non parlate né troppo veloce, né troppo lento. La maggior parte delle persone con problemi di udito capisce meglio se l’interlocutore parla appena più lentamente del normale, ma non troppo!
  • Accertatevi di mostrare il volto. Molti suoni, infatti, sono riconoscibili tramite il movimento delle labbra.
  • Non parlate se ci sono altri rumori, come l’acqua che scorre. I rumori di sottofondo rendono molto difficile la comprensione. Se ne avete la possibilità, cercate quindi di trasferire le vostre conversazioni in ambienti tranquilli.
  • Non parlate da una stanza all’altra. La distanza fisica con l’interlocutore è un fattore molto importante. Più distanti siete, meno possibilità avete di essere capiti. Quando comunicate con chi ha problemi d’udito, accertatevi dunque di trovarvi sempre nello stesso ambiente ed abbastanza vicini, così da poter essere facilmente visti e sentiti.
  • Riformulate invece di ripetere. Se una persona ipoacusica vi chiede di ripetere una frase, può essere più utile non pronunciare un’altra volta le stesse parole, ma formulare diversamente ciò che volete dire. A volte parole diverse possono essere più facili da comprendere.

  • Siate pronti ai fraintendimenti ed accertatevi di essere capiti. Ogni tanto, conviene fare qualche domanda per accertarsi che chi ha problemi d’udito abbia compreso tutto ciò che avete detto.
  • Siate rilassati e pazienti. Le persone con difficoltà uditive spesso provano molto stress per gli sforzi di concentrazione compiuti nel comprendere ogni parola. Un’espressione gentile del viso ed un atteggiamento cortese e disponibile da parte vostra possono essere di grande aiuto e permettere alla persona ipoacusica di sentirsi a suo agio, provando piacere nel conversare.
  • Incoraggiate la persona a provare un apparecchio acustico.

Udire e comunicare sono esigenze primarie del genere umano.
I problemi d’udito e le conseguenze sociali che ne derivano, costituiscono una sfida per tutta la società. Crediamo in un mondo in cui le persone con difficoltà uditive possano tornare a comunicare senza barriere, grazie al sostegno della tecnologia più evoluta.